logo_ProTicinopZH.jpg

© 2019 ASTAZ

ZEB_logo_horizontal_websafe.jpg

Consigli per trovare appartamento a Zurigo e dintorni

La prima vera impresa della vita universitaria a Zurigo è trovare un appartamento o una stanza in una delle città con il costo della vita più alto al mondo. Cercare appartamento senza avere contatti in città può essere scoraggiante, perciò eccovi alcuni consigli utili.
 
1) Al momento l'ASTAZ non possiede un forum dove far richiesta per appartamenti o stanze. Il punto di riferimento per gli studenti ticinesi è la pagina Facebook "Cerca&Trova - studenti ticinesi d'oltralpe". Cercando l'offerta adatta per voi, o pubblicando una richiesta esplicita, si potranno trovare stanze a buon mercato, evitando la burocrazia richiesta nell'affitto di un intero appartamento.  
​​
2) Altri siti pensati per studenti sono WG Zimmer, WOKO e la pagina Sharing is caring UZH ETH su facebook. Questi siti permettono di trovare stanze a ottimi prezzi.

3) Se cercate un intero appartamento da condividere con gli amici, la ricerca diventa più complicata. I siti per appartamenti a Zurigo sono molto frequentati e bisognerà competere con numerosi concorrenti agguerriti per aggiudicarsi l'appartamento desiderato. I siti che vi possiamo elencare sono Immoscout24, Comparis, Immowelt, ... . Il consiglio che vi possiamo dare è di inviare più richieste possibili, e di far figurare il contratto a nome di uno studente e di un suo genitore. In questo caso è necessario armarsi di pazienza e sperare nella fortuna, l'affare può essere dietro l'angolo!

4) Nel caso che nessuno dei punti precedenti abbia funzionato, e la data dell'inizio delle lezioni o del pratico si avvicina sempre di più, l'ultima spiaggia è rivolgersi a un'agenzia immobiliare. Bisognerà pagare il servizio (solitamente una percentuale tra il 50% e il 75% di un affitto mensile), ma non si dovrà essere in competizione con altri pretendenti, e se l'appartamento sarà di vostro gradimento basterà firmare il contratto.

Sperando di avervi dato qualche consiglio utile su come procedere nella ricerca, vi auguriamo buona fortuna!

Link Utili per l'ETH

App Utili per l'ETH

ETH zürich (mappa,menu)

EduApp (orari,classi)

ETH polybox ("dropbox")

Altre apps dell'ETH 

Link Utili per l'UZH

App Utili per l'UZH

UZH Now (orari,classi,menu)

Bestande (moduli,crediti)

Altre apps dell'UZH            

I nostri tutor

Uno degli scopi della nostra associazione è quello di aiutare le matricole ad integrarsi al meglio nel mondo universitario di Zurigo. A questo scopo alcuni dei nostri soci si mettono a disposizione come tutor.

 

Come rimane aggiornato sull'ASTAZ

Seguiteci su Instagram e Facebook, iscrivetevi alla newsletter e aggiungete la pagina di news ai vostri preferiti.

Sport a Zurigo

Non c'è nulla di meglio che praticare un po' di sport per liberare la mente dallo stress quotidiano delle lezioni. L'ASVZ offre a tutti gli studenti accesso gratuito alle palestre e a innumerevoli corsi. Per pianificare al meglio le vostre giornate, potete scaricare l'app con il programma settimanale dei corsi: link  iOS  Android

Altre associazioni a Zurigo

Nonostante l'ASTAZ sia la migliore associazione studentesca a Zurigo, non siamo in grado di coprire tutti gli interessi e le passioni di ognuno. Qui di seguito elenchiamo un paio di altre associazioni (non esclusive a studenti ticinesi)

Altre associazioni studentesche ticinesi

Svizzera

 

Basilea

Berna

Biel/Biene

Friborgo

Ginevra

Losanna

Lucerna

Neuchâtel

Rapperswill

San Gallo

Zurigo

Laureandi Illustri d'Oltralpe

Associazione Studenti Ticinesi di Medicina

Studenti Ticinesi A Basilea

Studenti Ticinesi a Berna

Associazione Studenti Ticinesi A Biel/Bienne

Universitari Gaudenti Associati

Lepontica Friburgensis

Studenti Ticinesi a Ginevra

Studenti Ticinesi Organizzati In Compagnia Amichevole

Associazione Studenti Italofoni a Lucerna

Association des étudiant.e.s. de l'UniNe intéressé.e.s à la culture tessinoise

Associazione Ticinesi Rapperswill

San Gallenese Oeconomiae Comites

Circolo Giovani Giuristi Zurigo

Associazione Economisti Ticinesi a Zurigo